Yachting law

Leading Law, con il suo approccio multidisciplinare, è in grado di offrire un ampio spettro di servizi legali, di respiro domestico ed internazionale, a tutta la comunità nautica da identificarsi negli operatori della filiera (cantieri navali, yacht broker, enti assicurativi/finanziari, dealer, gestori portuali, marine, associazioni di categoria), negli armatori e proprietari di yacht commerciali o pleasure nonché marittimi , diportisti ed utilizzatori finali dei vari servizi.

Lo studio accompagna società ed enti operanti nel settore dello yachting nella negoziazione e redazione di tutti i contratti di settore, ivi inclusi quelli afferenti strumenti finanziari e/o assicurativi (leasing, bank guarantees, fidejussioni, ecc,).

Oltre ai cantieri, nella costruzione/compravendita di navi da diporto, megayacht o di imbarcazioni da diporto, lo studio assiste società armatoriali in ogni fase della loro attività di impresa: costituzione, scelta o cambio dello stato di bandiera, esercizio di yacht commerciali, negoziazione delle polizze corpi e P&I, negoziazione dei relativi contratti di impresa ivi inclusi i contratti di arruolamento.

Lo studio affianca infine yacht broker, per questioni inerenti l’attività di mediazione marittima, ed architetti anche nei processi di tutela della proprietà intellettuale dello yacht design.

Completa l’offerta professionale l’attività di assistenza e consulenza in ambito doganale, nonché in operazioni di fusione/acquisizione, ristrutturazione aziendale, procedure concorsuali.

Lo studio patrocina innanzi a tutte le giurisdizioni (Superiori ed arbitrali) offrendo assistenza in contenziosi di natura civile, amministrativa, fiscale/contabile e penale anche connessi alla navigazione.