Diritto penale

Leading Law è in grado di garantire la difesa alle persone indagate/imputate in un procedimento/processo penale, volgendo l’attenzione allo studio della migliore strategia difensiva relativamente al caso specifico. I professionisti del settore si impegnano, altresì, ad anticipare la tutela legale – mediante pareri, consulenze, trattative – ad una fase antecedente a quella del procedimento penale, e volta, ove possibile, ad evitare lo stesso.

In particolare, viene offerta ai propri assistiti la possibilità di analizzare l’assetto organizzativo e di governance della Società o Ente anche attraverso la redazione o revisione delle deleghe di funzioni, del Documento di Valutazione dei Rischi o di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d. lgs. 231/2001 allo scopo di garantire il necessario aggiornamento della struttura alle novità normative e a prevenire la commissione di eventuali illeciti, nonché, tra le altre iniziative, provvedono all’organizzazione di corsi di formazione diretti ai dipendenti o ai soggetti apicali.

Lo studio è altresì in grado di garantire assistenza e difesa alle persone offese da un reato, sia nella eventuale fase stragiudiziale, sia nella fase della costituzione quale parte civile all’interno del processo penale, al fine di ottenere quanto spettante a titolo di risarcimento del danno, sia esso iure proprio oppure iure haereditatis.

L’attività dello studio in ambito del diritto penale non si limita ai reati previsti dal codice penale, ma si estende altresì ai reati previsti dalle leggi speciali.