Diritto di famiglia

Lo Studio presta assistenza in tutte le aree del diritto di famiglia, sia nella gestione dei rapporti personali sia patrimoniali.

In particolare, i clienti sono supportati nelle trattative negoziali (pratica collaborativa e negoziazione assistita) e nelle attività giudiziali (separazioni, divorzi, modifica delle condizioni di separazione o divorzio, scioglimento delle unioni civili, definizione delle convivenze more uxorio) volte a definire il rapporto personale della coppia.
Inoltre, lo Studio cura gli aspetti patrimoniali della famiglia mediante la redazione e revisione di convenzioni matrimoniali, di fondi patrimoniali, di amministrazioni fiduciarie, nonché patti di famiglia.

I professionisti dello Studio hanno maturato altresì una consolidata esperienza nell’ambito del diritto minorile, volto alla tutela dei diritti fondamentali dei fanciulli, sia in qualità di curatori speciali dei minori, sia di legali della coppia genitoriale, prestando assistenza nelle c.d. procedure di adottabilità, di adozione nazionale ed internazionale, adozione in casi particolari ex art. 44 lettera d) della Legge n. 184/1983, di sottrazione internazionale di minori, nonché di questioni relative alla limitazione, sospensione e decadenza della responsabilità genitoriale, azioni di riconoscimento e disconoscimento di paternità e maternità.

Infine, Leading Law assiste i soggetti fragili (anziani, maggiorenni incapaci e in generale persone che necessitano di protezione) rappresentandoli nei procedimenti di apertura di amministrazioni di sostegno, interdizione, inabilitazione e nella cura gestionale e patrimoniale successiva all’apertura della tutela, offrendo altresì assistenza alle famiglie nella redazione delle apposite istanze rivolte al Giudice Tutelare, in favore di soggetti minori di età.